Spedizione refrigerata in tutta italia, gratuita da 45€

Lasagne al forno

Sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù e besciamella. Dall’unione di questi tre ingredienti nasce un piatto tipico dell’Emilia-Romagna, le Lasagne alla Bolognese, ma ormai sono diventate un piatto simbolo dell’intera cucina italiana in tutto il mondo.

Ingredienti

Per la sfoglia:

  • 350 g di farina 00
  • 2 uova
  • 200 g di spinaci lessati, strizzati bene e tritati

 

Per la farcitura:

  • 500 g di ragù classico bolognese
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 350 di besciamella
  • 100 g di burro
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Preparare l’impasto amalgamando uova, farina e gli spinaci lessati, strizzati bene e tritati finemente. Tirare la sfoglia, che deve risultare di color verde chiaro, non eccessivamente sottile.
  2. Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e portarla a bollore. Tagliare la sfoglia in rettangoli, buttarli nell’acqua e toglierli non appena vengono a galla. Dopo un veloce passaggio in acqua fredda, per fermare la cottura, farli asciugare su di un telo pulito di cotone bianco o di lino.
  3. Ungere con il burro il fondo della teglia e spargervi qualche cucchiaiata di ragù e besciamella, coprirlo con i rettangoli di sfoglia necessari e stendervi sopra un sottile velo di besciamella, ragù in abbondanza, fiocchetti di burro e Parmigiano Reggiano.
  4. Continuare così per almeno sei strati complessivi e terminare con una copertura di sfoglia sulla quale stendere un po’ di ragù amalgamato con un po’ di besciamella, qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano. Mettere alla fine un fiocchetto di burro in ogni angolo della teglia.
  5. Infornare le Lasagne alla bolognese per circa mezz’ora a circa 180° C in forno preriscaldato.

6.Per una leggera gratinatura che non crei contrasto con la morbidezza dell’interno, accendere il grill per non più di due minuti.

Ti è piaciuta la ricetta? Mettiti ai fornelli!

Scopri le lasagne al forno bolognesi sul nostro shop.

Menziona @artigianipastaibondi e usa l’hashtag #pastabondi

Altre ricette

Un primo piatto semplice da preparare ma che al nostro palato risulterà gustoso e raffinato.
Un primo piatto tipico del Veneto che, secondo tradizione, venivano consumati durante i giorni di magro, come la vigilia di Natale, il venerdì Santo e il mercoledì delle Ceneri. I bigoli in salsa sono realizzati con un condimento semplice, ma molto gustoso.
Sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù e besciamella. Dall’unione di questi tre ingredienti nasce un piatto tipico dell’Emilia-Romagna, le Lasagne alla Bolognese, ma ormai sono diventate un piatto simbolo dell’intera cucina italiana in tutto il mondo.
Il ragù bolognese è il tipico ragù di carne tritata mista della cucina bolognese, amato sia dai grandi che dai piu’ piccini. È tradizionalmente servito con le tagliatelle all’uovo (tagliatelle al ragù), ma è usato anche per condire altri tipi di pasta come le lasagne al forno (arricchito con la besciamella) ed il tipico piatto povero del passato, la polenta.
Il piatto perfetto per dimostrare che non servono ingredienti ricercati per gustare un primo sfizioso. Gli strozzapreti speck e rucola conquisteranno grandi e piccini, con la loro cremosità e il sapore delicato ma allo stesso tempo deciso. Provare per credere! 
Con questa ricetta vi proponiamo un primo veloce e alla portata di tutti, anche di chi non ha grande dimestichezza ai fornelli. Prepariamo i garganelli speck e zucchine con verdura fresca di stagione e porteremo in tavola un piatto sano, completo e gustoso.