Spedizione refrigerata in tutta italia, gratuita da 45€

Ravioli al baccalà con crema di patate e porri

I ravioli al baccalà con crema di patate e porri racchiudono in sé tutto il sapore del mare e della terra! Il connubio perfetto tra la delicatezza del ripieno, la cremosità del condimento e l’equilibrio esemplare dei sapori danno vita a un primo piatto che vi farà fare bella figura in qualsiasi occasione.

Ingredienti

  • 500 g di ravioli ripieni di baccalà
  • 400 g di patate
  • 100 g di porro
  • 100 g di pecorino romano
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione

  1. Prima di tutto peliamo le patate e le tagliamo a pezzetti.
  2. Laviamo e mondiamo il porro, eliminando le foglie esterne più dure, lo tagliamo a rondelle sottili e lo facciamo soffriggere in olio d’oliva, a fiamma bassa, per qualche minuto.
  3. Aggiungiamo le patate, una tazza abbondante di acqua calda e un pizzico di sale, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere fino a che le patate non risultano morbide.
  4. Una volta pronte, le trasferiamo nel bicchiere del minipimer, uniamo il pecorino grattugiato e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta.
  5. Cuociamo i ravioli in acqua bollente, li scoliamo al dente e li uniamo alla crema di patate e porri, mescolando delicatamente. Aggiustiamo di sale e pepe ed impiattiamo.

Ti è piaciuta la ricetta? Mettiti ai fornelli!

Scopri i nostri ravioli al baccalà sul nostro shop.

Menziona @artigianipastaibondi e usa l’hashtag #pastabondi

Altre ricette

Il piatto perfetto per dimostrare che non servono ingredienti ricercati per gustare un primo sfizioso. Gli strozzapreti speck e rucola conquisteranno grandi e piccini, con la loro cremosità e il sapore delicato ma allo stesso tempo deciso. Provare per credere! 
Con questa ricetta vi proponiamo un primo veloce e alla portata di tutti, anche di chi non ha grande dimestichezza ai fornelli. Prepariamo i garganelli speck e zucchine con verdura fresca di stagione e porteremo in tavola un piatto sano, completo e gustoso.
I puristi del tortellino potranno essere in disaccordo ma noi non abbiamo dubbi: la ricetta dei tortellini alla panna è ormai entrata a far parte del patrimonio culinario emiliano! Scoprite la bontà di gustare i saporiti tortellini bolognesi avvolti da una deliziosa crema a base di panna; un accostamento godurioso che siamo certi stuzzicherà anche il palato più esigente!
I ravioli al baccalà con crema di patate e porri racchiudono in sé tutto il sapore del mare e della terra! Il connubio perfetto tra la delicatezza del ripieno, la cremosità del condimento e l’equilibrio esemplare dei sapori danno vita a un primo piatto che vi farà fare bella figura in qualsiasi occasione.
Preparando gli gnocchi con pomodorini freschi, mozzarella di bufala e basilico portiamo in tavola i colori, i profumi e i sapori della cucina mediterranea per eccellenza. Un primo piatto veloce e semplice da realizzare che diventerà il vostro cavallo di battaglia in cucina!
Un piatto raffinato da inserire nei vostri menù delle occasioni speciali: la preparazione porterà via un pò di tempo ma vi assicuriamo che ne verrà la pena!I passatelli asciutti con vongole veraci, mazzancolle e pomodorini confit non sono solo belli da vedere ma sublimi da gustare.